Spesso non percepiamo le vere opportunità, e ci lasciamo abbagliare dalle facili scorciatoie.
Non è facile comprendere le regole che governano il business, soprattutto perché sono quelle meno logiche, che vanno in senso opposto rispetto al classico modo di ragionare per intuito.
Non conto più ormai le dichiarazioni disperate di estetiste e titolari di centri estetici che non sanno più come tenere aperta la propria attività, confidandomi che se ci avessero conosciuto prima non avrebbero commesso determinati errori.
Ma a quali errori si feriscono? E perché non è possibile rimediare?
Analizziamo la situazione insieme.
Parlando con loro, pare che il problema principale che li ha portati ad una situazione di stallo, sia l’impossibilità di adeguarsi ai mutamenti del mercato in maniera rapida e flessibile.
Si riferiscono al sistema rigido e anti-economico che li obbliga ad acquistare o noleggiare macchinari e tecnologie moderne per poter continuare ad offrire servizi all’avanguardia ai propri clienti.
Non c’è dubbio che un leasing o un finanziamento “travestito” da noleggio a lungo termine rallenti e appesantisca in maniera sensibile l’attività, impedendole di fatto di potersi agevolmente adattare alle tendenze del mercato.
E’ vero che acquistare o noleggiare un macchinario ed avere rate fisse ogni mese, a prescindere dal suo utilizzo, penalizzi i tuoi flussi di cassa.
E sono assolutamente d’accordo sul fatto che la possibilità di poter contare su tecnologie in comodato d’uso che vengono sostituite automaticamente e gratuitamente con le novità, rappresentano un vantaggio competitivo che i tuoi concorrenti non hanno e non potranno mai avere.
Però una cosa non mi convince : siamo sicuri che se avessi questo vantaggio competitivo, la tua attività sarebbe florida e in pieno splendore?
Sei davvero convinta che tutta la differenza tra fallire e prosperare sia da attribuire al metodo con il quale acquisisci i macchinari estetici?
Perché io non ne sono molto convinto.
Non è assolutamente vero che possedere il miglior strumento in circolazione nel mio settore equivalga ad essere un imprenditore di successo.
E’ come affermare che basta avere una Ferrari monoposto per essere un campione di Formula1. Che sia sufficiente avere la più sofisticata e costosa macchina fotografica per essere il fotografo più gettonato.
Svegliati!
So perfettamente che è più facile dare la colpa alle condizioni esterne del mercato, alla crisi, alle tasse e ad una infinità di congiunture negative che si accaniscono senza motivo su di te piuttosto che ammettere che non sei capace a fare impresa.
E non lo dico in maniera offensiva, tutt’altro: non sei capace solo perché nessuno te lo ha mai insegnato. A scuola si preoccupano solo di farti fare uno strappo indolore, ma nessuno ti spiega l’importanza di conoscere i numeri della tua attività.
Ma è arrivato il momento di mettere da parte l’orgoglio e capire che fino ad oggi hai gestito la tua attività “tirando a campare”. E se non hai ancora bruciato i tuoi risparmi e perso la casa che hai ipotecato con la banca per farti concedere il prestito per aprire la tua attività, devi imparare immediatamente l’unica regola che ti serve per fare business con successo:
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Avere un sistema che acquisisce e fidelizza clienti portandoli continuamente a spendere da te
Basta. Non ti serve nient’altro. E’ tutto qui ciò che serve per avere un business che funzioni.
Avere i migliori macchinari del mondo, alle migliori condizioni del mondo senza un sistema che porta i clienti a volere i tuoi prodotti o servizi piuttosto che richiederli ai tuoi competitor, non serve a niente.
E’ come avere la macchina più potente del mondo ma non saperla guidare. Non diventerai mai un campione di Formula1.
Mi spiace dirti la verità in modo così diretto, ma prendersi in giro in modo consapevole non cambierà la tua situazione.
Oggi occorrono diverse competenze per avere una attività di successo, non siamo più negli anni ’90 dove bastava aprire una serranda per avere la fila di clienti.
Hai bisogno di differenziarti dalla concorrenza generalista, ti serve un sistema snello e flessibile per adeguare prontamente il tuo business ai mutamenti del mercato, devi poter contare su un sistema di marketing che acquisisca e fidelizzi la clientela, non solo continuando a portarla a servirsi da te, ma che produca nuova clientela grazie alle referenze che potrà darti.
Ecco perché abbiamo progettato Spazio Estetica, per unire in un unico business tutti questi vantaggi e replicarli in qualsiasi città.
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Ricordati : il singolo strumento non è MAI la soluzione. MAI. Le scorciatoie non esistono, soprattutto nel business.
A Tutta Bellezza!