lista contatti pc

 

Nell’ articolo precedente abbiamo visto perché è fondamentale e a cosa serve fare Lead Generation, ovvero fare acquisizione di contatti “caldi” che possiamo definire tuoi potenziali Clienti.

Ma dove vanno a finire tutti i dati (soprattutto indirizzi email) che riesco ad ottenere dalla mia Lead Generation?

E soprattutto…che ci faccio???

Ecco le risposte ad entrambe le domande: vanno a finire nella tua lista contatti; ci fai soldi!

Andiamo per gradi, leggi le prossime righe perché sono sicuro che ti daranno un sacco di spunti e di idee, ma soprattutto ti faranno correre a creare la tua lista di contatti.

Vediamo innanzitutto cos’è una lista contatti e perché dovresti averne una.

Una lista di contatti non è altro che un database (all’interno di un software) nel quale confluiscono i dati delle persone che hanno mostrato interesse verso la tua azienda, un tuo prodotto o una tua offerta.

Queste persone hanno lasciato i loro dati (soprattutto indirizzo email e cellulare) per essere ricontattati da te, per avere più informazioni rispetto ad una tua offerta, e soprattutto in seguito ad un acquisto presso la tua attività.

Puoi avere più liste a seconda della provenienza di quel contatto (Landing page, sito web, Blog, Google AdWords, Facebook ecc), oppure in relazione al prodotto/servizio per il quale hanno richiesto informazioni, o hanno acquistato o in base ad altri criteri simili per i quali puoi creare infinite liste.

La lista ti serve per avere l’opportunità di comunicare le tue novità, offerte, informazioni in modo più semplice, più veloce, più economico ma soprattutto più efficace, perché saranno rivolte a persone che in precedenza hanno trovato interessante la tua azienda e ti hanno spontaneamente lasciato i loro dati di contatto.

Sarà più facile che siano interessate alle tue comunicazioni future, non credi?

Oggi sono ancora (ahimè) tantissime le attività che non costruiscono una propria lista email, e le estetiste non sono da meno. E credimi se ti dico che è l’errore più grosso che tu possa compiere.

Vedo ogni giorno estetiste lamentarsi per la crisi, perché si fa fatica a vendere anche un servizio da pochi euro, che le abusive in casa “rubano” il lavoro.

Ma cosa fanno (oltre a lamentarsi) per migliorare e cambiare la loro condizione?

Nulla, continuano a fare le stesse azioni del giorno prima pensando che prima o poi portino risultati differenti.

Distribuiscono volantini a tappeto inserendo più servizi possibili (così aumentano le possibilità di “acchiappare” qualcosa…secondo loro), postano offerte scontate ad cazzum sulla propria Pagina Facebook (e molte hanno addirittura il Profilo!!!) che vengono viste solo dalla loro cerchia di amicizie e seguaci, propongono lo stesso pacchetto di massaggi da 9+2 a chiunque entri in negozio (anche al postino).

Tentano in tutti i modi di vendere, vendere, vendere.

E non si sono accorte che le cose sono cambiate da diversi anni ormai. Non si sono accorte che oggi servono strategie più raffinate per avere un minimo di speranza di catturare l’attenzione di quel povero consumatore che dalla mattina alla sera riceve migliaia di offerte e proposte di vendita.

Avere una lista di contatti, può aiutarti parecchio. Vediamo alcuni dei vantaggi che potresti trarne.

COMUNICHI CON I CLIENTI

Creare la lista email di contatti dei tuoi clienti e di quelli potenziali, ti permette di comunicare con loro facilmente ed in modo immediato.

Utilizzando alcune delle tecniche di marketing, potresti inviare anche semplici informazioni, contenuti, nei quali spieghi come il tuo prodotto potrebbe essere utilizzato al meglio, quali bisogni soddisfa e perché comprarlo da te sarebbe meglio che comprarlo da qualsiasi altro tuo concorrente. In questo modo rafforzi la tua reputazione, la credibilità della tua attività, facendoti percepire come l’esperto di quell’argomento.

Le persone hanno bisogno di acquisire fiducia prima di procedere all’acquisto. Vogliono essere sicure di fare la scelta giusta. Con una comunicazione costante e ben pianificata puoi creare l’autostrada verso la tua cassa.

FIDELIZZI I CLIENTI

Puoi fidelizzare più facilmente i tuoi Clienti inviando offerte e promozioni speciali, riservate solo a loro. Questo li farebbe sentire importanti, considerate. Soprattutto perché puoi inviare offerte mirate a chi in passato ha acquistato o mostrato interesse verso un tuo servizio specifico.

Immagina di avere una lista con all’interno i contatti dei tuoi clienti che in passato hanno acquistato da te un trattamento anti-cellulite. Non pensi che confezionando un’offerta con un pacchetto di trattamenti anti-cellulite e inviata e valida solo per loro che hanno già apprezzato quel trattamento possa avere dei ritorni incredibili?

Capisci quanto possono essere efficaci le tue azioni se le indirizzi alle persone giuste?

MONITORI LE CONVERSIONI

Utilizzando una lista di contatti (all’interno di un software di email marketing) puoi tenere traccia di tutto ciò che succede dopo che hai inviato una offerta, una comunicazione, un articolo, una novità. Con un semplice click. Saprai per esempio quante persone hanno aperto quella mail, quante hanno cliccato su un link inserito all’interno che le indirizza ad una pagina web in cui possono scaricare o acquistare proprio quell’offerta, oppure quante hanno visitato la tua pagina Facebook e sono diventate tue Fan perché quella mail magari aveva come unico scopo far crescere i tuoi Fan di Facebook. Tenendo traccia dei risultati, puoi perfezionare col tempo la tua strategia affinchè diventi sempre più efficace.

E’ UNA FONTE INESAURIBILE

Puoi alimentare la tua lista acquisendo nuovi potenziali clienti, mentre continui a fidelizzare quelli che lo sono già diventati. E’ un percorso che si alimenta e … ti alimenta. Ovviamente ti consiglio di perfezionare prima di tutto l’ abilità nel fidelizzare la clientela, mantenendola attiva ed evitando che vada a fare acquisti altrove. Altrimenti continuerai ad aver bisogno di nuovi clienti perché appena ne acquisisci uno…ne perdi due. Di questo te ne parlerò in maniera più dettagliata in una delle prossime mail.

PUOI RENDERE IL PROCESSO SEMI-AUTOMATICO

Una volta appreso il meccanismo, potrai sfruttare le competenze per rendere tutti questi processi automatici. Dovrai continuare a creare contenuti, ad acquisire autorità nel tuo settore, a fare proposte di vendita, ma il sistema lavorerà per te. Anche quando non sarai presente in negozio. Lavorerà per te di notte, di domenica, perfino quando sarai in vacanza a goderti il meritato riposo.

NELLA LISTA CI SONO I SOLDI

In conclusione la lista contatti è il bancomat della tua attività. Puoi utilizzarlo quando vuoi e non hai limiti giornalieri di prelievo. Se coltivi, nutri e ti prendi cura della tua lista, ti ripagherà in maniera esponenziale. Non ti serve una enorme quantità di contatti, servono piuttosto pochi clienti target. Una lista è efficace e redditizia se ha all’interno contatti qualificati, realmente interessati a ciò che proponi.

Come dice un detto : meglio pochi ma buoni.

Non pensare nemmeno un istante che sia tutto oro quello che luccica. I guadagni facili non esistono. Per arrivare ad avere una lista che alimenta il tuo business servono competenze di marketing, dedizione, utilizzo di strumenti e software. Devi testare, sbagliare, riprovare e perfezionare la tua tecnica.

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A Tutta Bellezza!

Massimo.